Prestiti 0

Che cos’è il Prestito?

Con il termine Prestito si indica un particolare contratto finanziario che viene stipulato fra la banca o l’istituto di credito, ed un privato cittadino, si tratta di un contratto che prevede la cessione, da parte della banca, di una determinata somma di denaro, ad un soggetto risparmiatore che si impegnerà, a sua volta, a restituire interamente, con l’aggiunta di tassi di interesse, il capitale ottenuto per mezzo del pagamento di rate che avranno una cadenza regolare.

Il Prestito si presenta come una importante opportunità per tutti coloro che necessitano di una determinata somma di denaro per la risoluzione di proprie private problematiche personali, o per acquistare determinati beni o servizi.

Quali sono le caratteristiche principali dei Prestiti?

I Prestiti si dividono in due principali categorie :

PRESTITI FINALIZZATI: ovvero prestiti che vengono richiesti alla banca, o all’istituto di credito, per l’acquisto di un determinato e specifico bene, che sia un’auto, una moto, un viaggio o la ristrutturazione di una casa ad esempio, si tratta di un prestito che deve necessariamente essere giustificato alla banca cui si fa richiesta, al contrario, la banca non concederebbe mai il finanziamento.

-PRESTITI NON FINALIZZATI:
sono prestiti diametralmente opposti ai precedenti, si presentano infatti come prestiti che non devono in alcun modo essere giustificati all’ente che elargisce il finanziamento, in quanto viene concesso in forma privata e personale.

Entrambe le tipologie di finanziamento devono essere restituite, dal soggetto che ne fa richiesta, per mezzo del pagamento di rate che verranno stabilite al momento della firma del contratto e che avranno una cadenza regolare.

A chi si rivolge il prestito?

Il prestito, inteso nella forma comune, può essere richiesto da tutti i i cittadini che dispongano dei requisiti necessari, quindi documenti di identità validi e documentazione adeguata, esistono poi numerose eccezioni, che riguardano prestiti richiedibili anche senza uno stipendio fisso, o anche se il richiedente risulta essere iscritto nelle liste dei Protestati o dei Cattivi Pagatori.

Dove si può richiedere un Prestito?

E’ possibile richiedere un prestito presso ogni banca ed ogni istituto di credito che opera sul territorio italiano, una importante risorsa è inoltre rappresentata dalla possibilità di richiedere un preventivo di prestito direttamente on line, contattando le agenzie bancarie che si ritengono più adeguate alle proprie necessità economiche, ogni richiesta di preventivo è assolutamente non impegnativa, in questo modo il risparmiatore avrà la possibilità di rivolgersi a più istituti finanziari e comprendere, in maniera il più possibile completa, le condizioni e le caratteristiche del prestito.

subscribe to comments RSS

Non ci sono commenti per questo post

Fai la tua domanda su questa tipologia di prestito

* these are required fields

I Prestiti : Informazioni sul mondo dei prestiti, le risposte alle domande più frequenti sulle varie tipologie di prestito.